Win3D

LA TELEMEDICINA COME OBBIETTIVO

WIN3D

ha un obiettivo ben preciso...

Fornire il miglior servizio possibile nel contesto della TELEMEDICINA.

L’ azienda è nata dalla vision dei suoi fondatori che hanno capito che la telemedicina è la miglior soluzione per ottemperare alle esigenze di un mondo welfare in continua evoluzione.

Un’ evoluzione dettata dalla strumentazione ICT sempre più ricca di componenti mirati alla diagnostica e da una disponibilità del mondo sanitario ad un processo evolutivo significativo.

L’ esigenza evolutiva si è accentuata analizzando il fatto che il contesto sanitario attuale è sempre più carente di personale sanitario (medici e infermieri) .

Ciò comporta che ad un numero di personale sanitario in diminuzione, corrisponda un numero più consistente di pazienti.

 

Ad evidenziare le criticità sopra espresse si è aggiunta anche la pandemia Covid19 che ha portato (e sta portando) un cospicuo numero di personale infermieristico, medico e paramedico ad una uscita anticipata dal sistema sanitario (leggi congedo pensionistico là dove possibile) causa stress.

 
 

 

A fronte di tutto questo WIN3D ha l’ambizione sicuramente di non supplire alle carenze di organico ma di poter supportare gli addetti sanitari con le seguenti soluzioni :

Telemedicina specialistica: permette una visita medica a distanza all'interno di una disciplina medica specialistica ( es. televisita cardiologica ); può avvenire tra medico e paziente oppure tra medico specialistico e altri operatori sanitari. A seconda del tipo di relazione tra gli attori coinvolti si può realizzare tramite le seguenti modalità

Televisita - è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente; l’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita dà luogo a un Referto e aa una prescrizione di farmaci o di cure; durante la Televisita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico specialistico; il collegamento telematico deve consentire di “vedere” e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale

Teleconsulto - è un’indicazione di diagnosi e/o di scelta di una terapia senza la presenza fisica del paziente; si tratta di un’attività di consulenza a distanza, fra medici, che permette a un medico di chiedere il consiglio di uno o più medici, mettendo a fattore comune le varie competenze e i dati sanitari relativi al paziente

Telesalute - riguarda i sistemi e i servizi che collegano i pazienti, in particolar modo i cronici, con i medici curanti per realizzare un monitoraggio continuo; permette a un medico di medicina generale in collaborazione con uno specialista di interpretare a distanza i parametri sanitari del paziente rilevati sul campo dai sensori e dagli strumenti di analisi ( tecnologici) utilizzati; la registrazione e trasmissione dei dati può essere automatizzata o realizzata da parte del paziente stesso o di un operatore sanitario presente: ad es. infermiere inviato presso il ( a casa del ) paziente a supporto del medico che opera a distanza

 

Teleassistenza – è il monitoraggio dello stato di salute/benessere di una persona fragile o anziana che si trova presso il proprio domicilio, tramite sensori o apparecchi di cui è stato dotato che inviano i dati sanitari in automatico e che in automatico possono generare allarmi o attivare servizi di emergenza; l’utilizzo di questi apparati automatici è molto utilmente integrato da un servizio di chiamata telefonica periodica effettuata da un Centro Servizi per mantenere “umana” l’interazione tra paziente e la struttura di assistenza; la Teleassistenza ha un contenuto prevalentemente socio-sanitario, con confini sfumati verso quello sanitario, con il quale dovrebbe connettersi al fine di garantire la continuità assistenziale.